Questo modulo InforWin Sign è stato realizzato per l’applicazione della firma grafometrica sui documenti accompagnatori di magazzino (fatture immediate e ddt) tramite tavolette digitali Wacom.
Abilitando questa funzione, dopo la normale emissione del documento e, nel caso di fatture, la relativa generazione del file xml, si procede a far apporre al cliente la propria firma sul display Wacom dove verrà riprodotta l’immagine del documento con gli eventuali totali, per un riscontro del documento sottoposto a firma.
La firma viene quindi integrata e certificata nel file pdf.
Per le fatture accompagnatorie, dopo l’integrazione della firma, è possibile allegare il pdf al file xml della fattura generato precedentemente che, essendo inviato telematicamente farà seguire al pdf lo stesso processo di conservazione a norma.
L'invio di questo allegato permette di evitare la conservazione cartacea della fattura.
L'acquisizione di firme elettroniche mediante il formato dati firma di Wacom è molto più che l'immagine elettronica di una firma. Include caratteristiche biometriche utilizzabili per verificare l'autenticità di una firma confrontata con una firma nota.
Questa nuova integrazione è indirizzata principalmente alle aziende che effettuano vendita al banco con cessione immediata dei prodotti e vi eviterà eventuali contestazioni sulla mancata consegna e/o ritiro delle merci.
Vantaggi di un sistema di firma elettronica:
• raccoglie le prove della consegna della merce
• aumenta la soddisfazione ed il servizio offerto al cliente
• consente un risparmio sui costi relativi a elaborazione, scansione, archiviazione dei documenti cartacei
• conservazione a norma dei documenti, in quanto inclusi nelle fatture elettroniche
• elimina il rischio di perdita della documentazione
• notevole risparmio di carta e consumabili delle stampanti
Simulazione richiesta della firma in fase di fatturazione: